OpenCom è un’associazione no profit attiva nella comunicazione social. I nostri progetti sono legati alle ICT, alle innovazioni sociali e tecnologiche, alla creazione di network di eccellenze europee con particolare attenzione alla sostenibilità, all’inclusione e alla cittadinanza attiva.
OpenCom agevola la comunicazione tra le persone per un’Europa più smart, sostenibile e inclusiva, dove idee, conoscenza, creatività e innovazione favoriscano il benessere umano e il progresso sociale.

Comunicazione
per tutti

Ci impegniamo per diffondere l’uso delle ICT (Information and Communications Technology) con attenzione a chi è a rischio di esclusione. Progettiamo strumenti di comunicazione attenti alle molteplici capacità umane, a requisiti e competenze specifiche e trasversali degli individui. Consideriamo le diversità umane, l’equità e l’inclusione. L’obiettivo è di contribuire in modo proattivo ad una società aperta, non discriminatoria, accessibile a tutti.

Comunicazione
per la sostenibilità ambientale

Lavoriamo per diffondere conoscenze e maggiore sensibilità verso il rispetto e la conservazione dell’ambiente, per un uso sostenibile delle risorse naturali e delle biodiversità. Nei nostri progetti sono fondamentali la tutela della vita e della sua qualità, la sicurezza dei consumi nell’interesse del benessere comune e del progresso di una società che sia consapevole di dover operare attraverso un rispettoso utilizzo delle risorse umane e naturali.

Sub Title

Comunicazione
per un’inclusione sociale “smart“

I nostri progetti si basano su piattaforme “open-source” e includono dispositivi accessibili e intuitivi, applicazioni e strumenti di comunicazione e gestione per ambienti “smart” e innovativi. Interfacce e contenuti si adattano alle esigenze dei differenti target. Vogliamo incoraggiare i giovani ad usare conoscenze e creatività per aumentare le opportunità di occupazione, auto-imprenditorialità, potenziando innovazione ed inclusione nella società.

Comunicazione per riconoscere le competenze

I nostri progetti mirano a creare strumenti formativi per promuovere la creazione di standard condivisi di conoscenze, abilità e competenze dei cittadini della Comunità Europea. Operiamo per migliorare l’accessibilità, le competenze di ICT e la comunicazione tra popoli e il riconoscimento reciproco tra i paesi, per incoraggiare la libera circolazione delle idee, della conoscenza e della creatività.