Exchange and Training in Renewable Energy Sector

The Backstage, dal teatro una risposta ai giovani europei inattivi
14 Maggio 2015
Un progetto Cross-Border per difendere il fiume Cemi
14 Maggio 2015

Exchange and Training in Renewable Energy Sector

Group of engineers meeting on building roof

Group of engineers meeting on building roof

Grazie al progetto, 105 studenti di istituti tecnici professionali italiani, hanno la possibilità di svolgere un tirocinio formativo all’estero, della durata di 2 mesi.
Per chi partecipa molti vantaggi sia professionali che di crescita personale. Se da un lato il lavoro in aziende estere permette di migliorare le conoscenze tecniche apprese a scuola e aiuta ad entrare nel mondo del lavoro, dall’altro gli studenti migliorano la conoscenza delle lingue straniere, soprattutto nel linguaggio tecnico-professionale.
I tirocini formativi esteri sono un’esperienza capace di offrire ai giovani partecipanti una maggiore competitività nel mercato del lavoro, poiché permettono di acquisire il know-how richiesto dalle aziende dei settori di riferimento. A questo si aggiunge l’opportunità di una forte crescita personale considerando che i ragazzi vivono in ambienti (lavoro e vita sociale) fuori dai loro schemi di riferimento, in un’altra nazione con usi, abitudini e lingua differente.

Per facilitare l’inserimento nei nuovi contesti gli studenti, giunti a destinazione, seguono un corso di formazione linguistico-culturale sul paese di accoglienza, combinando il periodo di formazione-lavoro presso gli enti di accoglienza.

Il contenuto del tirocinio formativo presso le aziende estere è elaborato secondo i contenuti ECVET (descrizione delle attività e dei risultati di apprendimento).
Alla fine dell’esperienza i partecipanti riceveranno un Certificato Europass Mobility, rilasciato dalla Commissione Europea e riconosciuto in tutta Europa.

Paesi Ospitanti:
Malta, Spagna, Inghilterra, Portogallo, Belgio, Grecia

Durata del progetto:
24 mesi

Istituti di provenienza:
n: 15

Regioni di provenienza:
Toscana, Abruzzo, Umbria

Promotore Progetto:
Estra S.p.A.

Riferimenti Progetto:
2014-1-IT01-KA102-002332