Proiezione del film sull’eroina slovacca Haviva Reick

Realizzato il primo cartone animato del progetto Cemi River
30 Gennaio 2015
Fashion Professionals tirocini per moda costume gioielli
14 Maggio 2015

Proiezione del film sull’eroina slovacca Haviva Reick

Presso l’Aula Magna del Liceo Artistico di Arezzo è stato proiettato il film sull’eroina slovacca Haviva Reick: “Ritorno a una casa in fiamme”
L’evento fa parte di un più ampio progetto europeo: “Haviva Reick – Tornare alla Memoria europea” promosso dal Museo Nazionale Slovacco con il partenariato del Comune di Bucine.

Scopo dell’iniziativa è quello di in formare il pubblico, in particolare i giovani, sulla storia di Haviva Reick, un’eroina cosmopolita con radici slovacche: una combattente della resistenza slovacco-ebreo al tempo della seconda guerra mondiale. Il film documenta la straordinaria storia di Haviva, una combattente della resistenza slovacco al tempo della seconda guerra mondiale. Fuggì in Palestina nel 1939 e dopo aver ricevuta una formazione dal servizio segreto britannico, nel settembre del 1944 fu mandata nella Slovacchia occupata dai tedeschi per partecipare alla rivolta nazionale. Dopo aver contribuito a organizzare i gruppi di resistenza ebraici, fu stata catturata dai nazisti e uccisa nel novembre 1944.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con OpenCom.

IMG_0112   plagat_web

 

 

Info sul progetto: http://www.muzeumsnp.sk/projekty/chaviva-navrat-do-europskej-pamate/ and http://www.haviva.sk/en

Print